ISCRIZIONI ANCORA APERTE
▶Qualora volessi iscriverti al momento occorre semplicemente versare la quota. Vi ricontatterò successivamente, qualche giorno prima del laboratorio, per inserirvi nel gruppo whatsapp di riferimento e mandarvi il resto dei messaggi relativi all'iscrizione.
✅CONFERMA INIZIO CORSO
Formazione esperienziale a distanza 4 incontri da 3 ore ciascuno, con esercitazioni in diretta e in asincrono, condivisione di materiali di studio, confronto/incontro.
👉Il laboratorio verrà svolto nella "formula weekend" con incontri in diretta il sabato dalle 15.00 alle 18.00 (inizio sabato 9 novembre. settimane consecutive)
💻📣PER CHI NON PUO'COLLEGARSI IN DIRETTA MA VUOLE COMUNQUE ISCRIVERSI 👉💻LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E POTRANNO ESSERE ASCOLTATE LA SETTIMANA SUCCESSIVA 👉E IN PIU'📣Durante tutto il periodo dei laboratori sarà sempre attivo un gruppo whatsapp utile sia per comunicare direttamente con il docente, sia per interagire tra di voi anche al di fuori della lezione, tentando, in questo modo, di "fare gruppo" e costruire un ponte di comunicazione reale e costruttivo, UN MOMENTO DI “COUNSELING”, incontro e confronto possibile anche a distanza.
COSTI Avete DUE opzioni:
SCONTI PER GRUPPI DALLE 3 PERSONE IN SU SEMPRE VALIDI
Alla fine del laboratorio rilasceremo dispense originali frutto del lavoro svolto insieme.
A) con attestato di partecipazione: per coloro che non desiderano l'attestato riconosciuto dal MIUR, è possibile partecipare al laboratorio con la quota di euro 75 euro ( in questo caso rilasceremo attestato di partecipazione) .
B) con attestato riconosciuto MIUR: 120,00 euro con attestato riconosciuto MIUR grazie all'accreditamento IRSEF ente riconosciuto.
COME CI SI ISCRIVE? MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Per confermare la propria partecipazione, bisogna versare la quota di iscrizione alle seguenti coordinate.
ESTREMI PER PAGAMENTO: BANCA ETICA (CREDITO COOPERATIVO) BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE ON AIR
IBAN: IT 72 H 03599 01899 050188533461
CAUSALE: “COGNOME + ALBONARR + NUMERO DI TELEFONO”
⚠⚠IMPORTANTE
UNA VOLTA EFFETTUATO IL PAGAMENTO, o per ricevere informazioni circa gli sconti per i gruppi prima di versare la quota, VI CHIEDIAMO DI CONTATTARE FRANCESCO BIANCHI al 3474728611 messaggio whatsapp
Progetto GRAF in collaborazione con la Casa Editrice Il Brucofarfalla
- Metodologie, Esercizi, Letture e Percorsi creativi per conoscere e gestire le emozioni con i bambini -
Cos'è l' Educazione Emozionale e come praticarla e lavorare sui limiti con i bambini usando gli Albi Illustrati e la Narrazione?
ALLA FINE DEL CORSO I PARTECIPANTI SARANNO IN GRADO DI:
- Attivare percorsi di educazione emozionale nelle classi della scuola primaria
- Riconoscere le emozioni proprie e dei bambini per migliorare le relazioni in classe e la gestione delle stesse
- Utilizzare la narrativa per l'infanzia come strumento per l'educazione emozionale dei bambini
- Scegliere i testi migliori per affrontare tematiche specifiche relative alle emozioni in classe
- Saper affrontare la gestione delle emozioni stimolate da una determinata narrazione
Nel corso ci saranno anche de focus sulla narrazione come strumento nella relazione sociale dei bambini e bambine con disabilità
La narrazione è uno dei più importanti strumenti nella relazione adulto-bambino e, soprattutto, nella attivazione e nella gestione delle emozioni. Il corso affronta il tema centrale dell'educazione emozionale nel periodo infantile attraverso lo studio della narrativa per l'infanzia, dalla letteratura classica agli albi illustrati non tralasciando il vasto e complesso mondo dei film di animazione. Fulcro degli incontri formativi è l'uso della narrazione come strumento attraverso cui è possibile migliorare lo sviluppo delle competenze fondamentali per le relazioni tra i bambini e tra adulto e bambino, nonchè superare i limiti che ostacolano l'inclusione dell'altro e dell'altra nella classe.
Obiettivi del corso:
- Introdurre nuovi strumenti per praticare l'educazione emozionale in classe
- Scoprire la centralità della narrazione nell'apprendimento dei bambini
- Riscoprire la narrativa per l'infanzia come strumento pedagogico e relazionale
- Approfondire le tematiche emerse dalle ricerche neuroscientifiche sull'educazione emozionale
- Mostrare potenzialità sconosciute di strumenti già presenti nelle scuole quali la narrativa per l'infanzia
Programma (in questa sezione è possibile inserire anche un file con il programma)
- Prima Lezione:
Durante l'incontro esploreremo il mondo delle emozioni, primarie e secondarie, la loro funzione per gli esseri umani in generale e per i bambini in particolare; cos'è l'educazione emozionale e l'importanza e il ruolo che ha nei processi di crescita dei bambini; come affrontare l'educazione emozionale nella fascia 0-6 anni attraverso gli albi illustrati
- Seconda Lezione:
Durante l'incontro affronteremo quali sono gli aspetti fondamentali per la crescita dei bambini attraverso la Piramide del Nutrimento Emotivo, soffermandoci sull'importanza dei limiti e di lavorare con essi e su di essi nel percorso educativo di insegnanti e adulti; focus sull'albo illustrato "Clip e il limite" e come viene usato nell'educazione emozionale dei bambini
- Terza Lezione:
Durante l'incontro esploreremo la grande narrativa per l'infanzia con testi classici quali "Le avventure di Pnocchio", "Alice nel paese delle meraviglie", "Piter Pan, il bambino che non voleva crescere", fino a risalire alle favole di Esopo; esamineremo come la grande narrativa risponda alle emozioni dei bambini. Successivamente si prenderanno in esame le narrazioni presenti nei più famosi film di animazione (Disney, Pixar e Studio Gibli) per cogliere le differenze dalla letteratura e l'influenza di entrambe nell'educazione emozionale del bambino.
- Quarta Lezione:
Durante l'incontro riprenderemo le fila di quanto visto nelle lezioni precedenti entrando nel dettaglio delle ultime scoperte neuroscientifiche e della neuroeducazione relativamente all'apprendimento infantile. Affronteremo quindi il tema della narrazione come timone dell'apprendimento e della gestione delle emozioni dei bambini.
Mappatura delle competenze:
IL DOCENTE
Federico Valerio lavora da 20 anni come formatore e come sviluppatore di progetti di Comunicazione Sociale. È autore di albi illustrati e conduttore di laboratori di scrittura collettiva; nel 2016 ha fondato la casa editrice sociale il brucofarfalla, la prima casa editrice a realizzare libri in collaborazione con persone con disabilità intellettive, specializzata in albi illustrati per bambini e in saggi di neuroeducazione, neuroscienze ed educazione emozionale.
Comments